Dopo Natura Innaturata, la mostra fotografica del maestro Arcangelo Fazio, lo spazio BAart di Agliano Terme ospita una nuova esposizione: “Nutrimenti”del pittore contemporaneo Massimo Pedrazzi, secondo appuntamento nel calendario delle iniziative che accoglieranno i visitatori nei prossimi mesi nell’ex Confraternita di San Michele in piazza San Giacomo.

L’artista modenese realizza i suoi dipinti con la tecnica della pittura ad olio tradizionale italiana, con uno sguardo attento ai grandi maestri del passato come Leonardo, Perugino e Van Eych e trovando grande affinità di pensiero ed atmosfere nel lavoro di altri artisti contemporanei, come il norvegese Odd Nerdrum e l’americano Aron Wiesenfeld.

L’inaugurazione è prevista domenica 21 maggio alle 12.

“Nutrimenti” sarà visitabile tutti i giorni, eccetto il mercoledì, dalle ore 10 alle ore 18, fino al 25 giugno, negli spazi di BAart ad Agliano Terme.

WINE TASTINGS

Non solo luogo di cultura e arte, BAart è anche la casa della Barbera e dei vini di Agliano: un bicchiere di Barbera è il frutto di un sapiente lavoro che inizia in vigna e si conclude in cantina e chi visita BAart potrà degustare le etichette dei produttori, scoprendo le sfumature e le caratteristiche di ciascun vino. Oltre ai singoli calici, si potranno acquistare i pacchetti degustazione Barbera Experience, dedicati alle varie tipologie di Barbera, e Agliano Experience che comprendono, oltre alla Barbera, gli altri vini prodotti ad Agliano Terme.La prenotazione è obbligatoria per i gruppi.

L’arte della Barbera, una conoscenza tramandata di generazione in generazione e un mestiere alle dipendenze della natura, è raccontata dalle immagini e dai suoni di una installazione video-artistica realizzata dallo studio MUVI Lab di Vicenza. Le voci dei produttori di Agliano Terme si mescolano ai rumori della natura, con i suoi profondi silenzi e le inaspettate pause, richiamando i potenti contrasti sonori dei grandi compositori classici. I dettagli visivi percorrono le stagioni dell’anno senza seguirne l’ordine cronologico ma trasmettendone la vera essenza caotica della natura: la frenesia, la quiete, il nervosismo, l’armonia, il continuo cambiamento.

All’interno di Bart sarà possibile vedere anche il video di presentazione di Agliano Terme, il docu-film sulla produzione della Barbera d’Asti, che raccoglie le storie e i racconti dei vignaioli di Agliano Terme, e il video sulla Barbera d’Asti realizzato in collaborazione con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.

INFOPOINT

BAart è anche il punto di riferimento per chi visita il paese e ospita uno spazio informativo sulle attività turistiche, culturali ed enogastronomiche della zona di Agliano Terme.

ORARI DI APERTURA: 10:00 – 18.00, chiuso il mercoledì