Si è chiusa domenica 8 febbraio nella chiesa della SS. Trinità di via Cavour ad Asti la mostra “Sulla via di Damasco – L’inizio di una vita nuova” dedicata a San Paolo, alla sua vita, alla sua conversione, ai suoi insegnamenti e alla sua opera di apostolato. E’ tempo, dunque, di stilare un primo bilancio della mostra organizzata dal Progetto Culturale della Diocesi di Asti in collaborazione con la parrocchia di San Paolo e la Confraternita della SS. Trinità. E’ un bilancio fatto non solo di nudi numeri ma anche di commenti.
I numeri sono più che eloquenti: 16 giorni ininterrotti per complessive 70 ore di apertura al pubblico (nel dato è compresa anche la serata “fuoriprogramma” del 5 febbraio), 3.000 visitatori circa (tra cui 40 scolaresche appartenenti a classi delle Elementari, delle Medie e delle Superiori), 10 gruppi giovanili parrocchiali, 2 associazioni culturali di Asti, 25 guide volontarie (perlopiù appartenenti alla parrocchia di San Paolo, all’Utea e all’associazione L’AltraAsti), 10 collaboratori esterni addetti alla logistica (impianti luce, microfonici, di riscaldamento, ecc.), 4 serate di approfondimento culturale (domenica 25 gennaio con don Edoardo Cerrato, domenica 1° febbraio con mons. Vittorio Croce, domenica 8 febbraio con don Andrea Ferrero e lunedì 9 febbraio con don Romano Penna), una serata dedicata alla scoperta dell’architettura e delle decorazioni della chiesa (giovedì 5 febbraio, con l’architetto della Diocesi Fabrizio Gagliardi e con Romina Rosso che si è laureata discutendo una tesi sui restauri settecenteschi della SS. Trinità).
Alla luce di questi dati il referente del Progetto Culturale della Diocesi, Michelino Musso, non può che dirsi soddisfatto. Musso sottolinea inoltre l’ottima sinergia tra la Curia, la Gazzetta d’Asti, la parrocchia di San Paolo e la Confraternita della SS. Trinità in occasione dell’allestimento della mostra su San Paolo. “Quando le parrocchie si fanno coinvolgere – afferma Musso – I risultati si vedono e si evidenzia una partecipazione più corale e più ampia”. Musso fa anche notare come alla mostra di San Paolo e alle varie serate dedicate all’apostolo delle genti “abbiamo partecipato persone che solitamente non aderiscono alle iniziative promosse dalla Diocesi”. Musso conclude ringraziando tutti (anche gli sponsor Fondazione Crat e Cassa di Risparmio di Asti insieme a tutti gli enti patrocinatori) e lanciando, nel contempo, una proposta: quella di consegnare alla Biblioteca del Seminario di Asti il registro dei visitatori (molti hanno anche lasciato osservazioni e commenti), la rassegna stampa della mostra e tutti gli atti legati all’evento affinché ne resti memoria negli anni a venire.
cultura
Articoli correlati
Ultime notizie
Tre domande a
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
In un Teatro Alfieri gremito in ogni ordine di posti, per uno degli spettacoli più attesi, Amanda Sa...
cultura
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
Allo Spazio Kor, questo dicembre non porta solo luci e atmosfera natalizia, ma anche una ventata di ...
lavoro politica ed economia
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
“Non hanno neanche avuto il rispetto di aspettare che passasse il Natale”. È la frase che riassume l...
economia
Marianna Natale 
12 Dicembre 2025
Nel periodo gennaio-settembre 2025 il valore delle esportazioni piemontesi di merci sale a 46...
Leggi l’ultima edizione
Tre Domande A...
Tre domande a
Dino Barberis 
4 Dicembre 2025
In occasione della presentazione del Rapporto Immigrazione 2025 di Caritas Italiana e Fondazione Mig...
Tre domande a
Stella Palermitani 
29 Novembre 2025
Finalmente, dopo due anni di silenzio, ritroviamo con grande piacere uno scrittore che, con discrezi...
Tre domande a
Stella Palermitani 
28 Novembre 2025
Giuseppe Vertucci, 48 anni, avvocato e docente di Diritto Privato all’Università di Torino, è il nuo...
Redazionali
redazionali
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
redazionali
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
asti e dintorni
Marianna Natale 
9 Dicembre 2025
Nelle prime ore di domani, mercoledì 10 dicembre, prenderà il via l’intervento di rifacimento della ...
cronaca
Enzo Armando 
9 Dicembre 2025
Si sono svolti questa mattina nel cimitero municipale di Asti i funerali di Metello Scaparone, figur...
cronaca
Stella Palermitani 
11 Dicembre 2025
E’ di due carabinieri feriti, non in modo grave, il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa...
cronaca
Stella Palermitani 
11 Dicembre 2025
Intervento in corso a Quattordio per un incidente stradale che ha coinvolto un’auto dei carabinieri....
Sondaggio