In occasione del centenario dalla nascita di Nino Rota, venerdì 18 marzo alle 21 al Teatro Alfieri l’Orchestra Sinfonica di Asti presenta un concerto interamente dedicato al grande autore. In programma le sue composizioni più belle, che hanno fatto da colonna sonora a pellicole immortali, dirette da registi come Francis Ford Coppola, Luchino Visconti e Federico Fellini, con il quale instaurò un’amicizia durata trent’anni.
“Con il nostro concerto – spiega Enrico Bellati, presidente dell’orchestra – si concludono le celebrazioni per i 150 anni dall’apertura del Teatro Alfieri, e questo ci rende molto orgogliosi, dato che siamo state noi ad aprirle lo scorso 6 ottobre. I brani di questo concerto sono molto impegnativi, e il poterli proporre è anche indice del fatto che nel corso del tempo siamo cresciuti e migliorati come ensemble. Sul palco ci saranno 60 musicisti, principalmente astigiani, a conferma che la nostra filosofia è quella di privilegiare i talenti locali, senza chiuderci alle collaborazioni. Anzi, nel tempo ne abbiamo instaurate moltissime, di alto profilo, e siamo sempre aperti alle novità”.
Gli arrangiamenti delle musiche della “Nino Rota Magic Night” sono affidati a Fabrizio Francia, noto a livello internazionale per le sue prestigiose collaborazioni, su tutte quella con Andrea Bocelli. Questo il programma: “Il Gattopardo (suite)”, La strada (suite del balletto)”, “8 e mezzo”, “I Vitelloni”, “La Dolce Vita”, “Il Padrino (suite dalla trilogia)”.
A dirigere il Maestro Silvano Pasini.
“Il connubio tra Comune e Orchestra Sinfonica è solido – dice l’assessore alla Cultura Gianfranco Imerito – e le loro proposte artistiche sono sempre di grande qualità. Da tre anni affidiamo a questi professionisti il concerto di Capodanno, ed è sempre un successo. Lavorano sodo, e i risultati si vedono”.
Nata nel 2004, l’orchestra si è presto sviluppata al di fuori del territorio regionale, oltrepassando anche i confini nazionali, con tournée in Francia, Spagna, Germania, Ungheria e Bielorussia. Negli anni si è misurata non solo con opere e rassegne sinfoniche, ma anche con musical e concerti contaminati da jazz, pop e swing. L’ultimo successo lo scorso dicembre con il concerto a favore dell’AISLA con musiche di Ennio Morricone. Visitando il sito www.orchestrasinfonicadiasti.it  si possono avere tutte le informazioni per diventare soci sostenitori dell’orchestra ed avere così diritto a sconti e aggiornamenti sulle sue iniziative
Biglietti: 15 euro (ridotto 12 euro per i sostenitori).
Per informazioni e prenotazioni: 0141.399057
Alexander Macinante