Venerdì 8 dicembre, alle 16.30, nella chiesa parrocchiale di Revigliasco d’Asti, la compagnia teatrale “gLi InStaBiLi” porterà in scena lo spettacolo “Scatti”, secondo appuntamento della rassegna “Avvento Revigliaschese”.
Nata all’interno dell’associazione di Volontariato “La Carovana di Alba” che opera da oltre vent’anni a sostegno delle persone disabili e delle loro famiglie sul territorio di Alba e di altri comuni della zona Langhe e Roero, la compagnia “gLi InStaBiLi” si avvale del contributo di volontari e di persone diversamente abili, seguiti da professionisti del settore.
Lo spettacolo “Scatti” nasce da “un’avventura fotografica” realizzata con il fotografo Enzo Massa durante le attività di laboratorio teatrale. La naturalezza con la quale gli attori si sono rapportati davanti alla macchina fotografica e l’espressività dei loro visi e dei loro gesti hanno ispirato l’idea di trasformare le immagini in uno spettacolo teatrale attingendo agli scritti di Marco Brovia, presidente della compagnia, che spesso ha affidato al testo scritto le emozioni vissute nella quotidianità. La regista Stefania Borgogno ha unito immagini e testi per dar vita sul palco a emozioni, passioni e paure espressi in modo corale.
In un immaginario set fotografico, gestito e guidato dal fotografo Enzo Massa, gli attori accompagnano il pubblico nella lettura delle emozioni attraverso dialoghi, monologhi e suggestive coreografie.
Le musiche e le canzoni sono state realizzate appositamente per questo spettacolo da Simona Colonna e Marco Brovia, suonate live e interpretate da:
Ilaria Marello, voce; Marco Brovia, campanelle; Fabrizio Gonella, voce e chitarra; Martin Sombela, percussioni.
“Scatti” è stato insignito del “Premio alla Drammaturgia” al festival “Li sei vero” tenutosi a Monza nel maggio 2017.
Ingresso libero.