Con accesso diretto o su prenotazione telefonica: sono le due modalità di visita per i pazienti che si rivolgono ai medici di base che, riuniti nel Gruppo di cure primarie, operano nella Casa della salute di Nizza Monferrato.
Da qualche tempo, accanto al più tradizionale accesso allo studio del medico di famiglia, gli utenti possono scegliere la visita su prenotazione: basta una telefonata allo 0141.782450, dal lunedì al venerdì e nella fascia oraria 8.30-12.30/13.30-15. Questa modalità, prevista dall’accordo collettivo nazionale per la medicina generale, è particolarmente apprezzata da chi, per motivi di lavoro, non può “permettersi” attese più o meno lunghe per il controllo medico.
“Questa nuova possibilità di risposta sanitaria – sottolinea Luigi Robino, direttore generale dell’Asl AT – migliora complessivamente la qualità del servizio rivolto all’utenza e valorizza ulteriormente la Casa della salute come centro di prevenzione, diagnosi e cura”.
A poco meno di tre mesi dall’inaugurazione, nella Casa della salute il Gruppo di cure primarie è costituito da quattro medici, che operano nella fascia mattutina dal lunedì al venerdì e che  saliranno a undici entro l’autunno.
Il modello organizzativo della visita su prenotazione viene da tempo adottato nella medicina di gruppo di vari centri dell’Astigiano.