“In un momento in cui l’Italia sembra prendere una deriva autoritaria, razzista e xenofoba, vogliamo mobilitarci per rompere il silenzio, per ribadire i valori e i principi costituzionali fondanti della nostra democrazia e per mostrare il volto di una società solidale e rispettosa delle differenze”. Così le molte associazioni che aderiranno ad Asti alla Marcia della solidarietà e dell’accoglienza contro il razzismo e il Decreto sicurezza/immigrazione sabato 27 ottobre alle 15 presentano la loro iniziativa. “Siamo profondamente allarmati dal clima d’indifferenza, egoismo, timori, intolleranza che tutto ciò ha alimentato e reso possibile” scrivono.
“È il momento di reagire, mobilitarsi e unirci contro questa deriva che attacca la libertà di tutte e tutti: per il ritiro del recente Decreto immigrazione e sicurezza; per una buona accoglienza e per politiche inclusive; per la difesa del “modello Riace” simbolo di accoglienza diffusa che ha rianimato un paese morente e promosso processi di integrazione; solidarietà a Domenico Lucano; contro l’esclusione, per la giustizia sociale, la garanzia dei diritti umani e costituzionali, l’uguaglianza di fronte a legge e fisco; contro il razzismo dilagante, la violenza sulle donne, l’omofobia e ogni tipo di discriminazione”.
Per tutte queste ragioni è convocato un corteo cittadino “pacifico, solidale, accogliente e plurale”: la partenza della marcia sarà in Piazza Marconi (Stazione F. S.) e la conclusione in Piazza S. Secondo.
Adesioni: ANPI, ACLI, ARCI Asti, Langhe e Roero, Coordinamento Asti Est, Associazione A Sinistra, Casa del Popolo, Comitato Astigiano per la difesa della Costituzione, Libera Asti, Legambiente, PIAM
Onlus, Noix de Kola, Ass. Tempi di Fraternità Onlus, Collettivo studentesco Avamposto 129, Love is Love, Se Non Ora Quando, Cittadinanzattiva Asti, ASIAP-Ass. senegalo italiana, Centro Culturale S. Secondo, STOP consumo territorio, CGIL, CISL, Articolo 1 Mdp (Leu), Possibile, Potere al Popolo Asti, Rifondazione Comunista Asti, Partito Democratico Asti, Beppe Rovera Cons. Comunale “Ambiente Asti”, Beppe Passarino e Michele Anselmo Cons. Comunali “Uniti si può”, Giorgio Brosio Cons. Provinciale.
Ad Asti una marcia della solidarietà e dell’accoglienza
Articoli correlati
Ultime notizie
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
30 Maggio 2026
In un’epoca in cui la tecnologia spesso ci allontana dalla realtà locale, nasce un progetto ambizios...
CHIESA
Stella Palermitani 
30 Maggio 2026
Il commento al Vangelo di domenica 31 maggio (Gv 3,16-18) a cura di Lorenzo Massocco. Il dialogo tra...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
29 Maggio 2026
La prossima settimana prosegue l’attività dell’Assemblea regionale, presieduta da Davide Nicco, con ...
ENOGASTRONOMIA
Marianna Natale 
29 Maggio 2026
Il prossimo giovedì 11 giugno - anticipando di pochi giorni la Giornata Nazionale del Pollo alla Mar...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Dino Barberis 
21 Maggio 2026
) Stiamo per celebrare la Solennità di Pentecoste. Quale significato può avere per le nostre comunit...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Maggio 2026
Esistono sguardi capaci di attraversare il tempo e cambiare il corso di una vita, anche se incrociat...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Maggio 2026
Un filo invisibile, fatto di pigmenti e ricordi d’infanzia, lega Sergio Attisani alla sua Asti. Non ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
22 Aprile 2026
Non è facile pensare al momento in cui non si farà più parte di questo mondo e in molti casi allonta...
Notizie più lette
SANDAMIANESE
Stella Palermitani 
26 Maggio 2026
Prenderà il via a San Damiano d’Asti un ciclo di appuntamenti dedicati alla riscoperta della natura ...
ENOGASTRONOMIA
Marianna Natale 
29 Maggio 2026
Il prossimo giovedì 11 giugno - anticipando di pochi giorni la Giornata Nazionale del Pollo alla Mar...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
28 Maggio 2026
Quattordio piange la scomparsa di Mario Sillano, figura storica e profondamente amata dalla comunità...
SANITÀ
Stella Palermitani 
28 Maggio 2026
L’ondata di caldo, scatenatasi in queste ore su tutto il Piemonte, è alla massima attenzione dell’As...
Sondaggio