Una delegazione dell’Università di Mogilev (Bielorussia) ha visitato la nuova sede universitaria di Asti. Il gruppo, composto da sei studenti e insegnanti del corso di laurea in Alimentazione, era accompagnato dal responsabile dell’associazione di volontariato Asti per Mogilev, Lodovico Bussi. Con il direttore della sede, Francesco Scalfari, la delegazione ha visitato i laboratori e le aule didattiche. L’Università dell’Alimentazione è frequentata da 4000 studenti, provenienti oltre che da Mogilev dalle città di Gomel e Gorodeia. Nel soggiorno astigiano sono stati ospiti del Comune e della Provincia di Asti, hanno incontrato gli studenti e i responsabili della Scuola alberghiera di Agliano.
L’Università dell’Alimentazione è frequentata da 4000 studenti, provenienti oltre che da Mogilev dalle vicine città di Gomel e Gorodeia. Capitale della Bielorussia è Minsk.
Le possibilità  di collaborazione con il Polo Uni Astiss sono numerose, si va dalle sinergie con la facoltà di Agraria e in particolare con i corsi di Tecnologie alimentari, alla laurea specialistica in Viticoltura ed Enologia, alla collaborazione con le scuole di formazione professionale qui presenti . Lo sviluppo dell’agricoltura è per la Bielorussia uno dei prossimi obiettivi, il territorio è interessato a introdurre aspetti innovativi, sia attraverso nuove coltivazioni, come quella della vite, sia attraverso l’introduzione di nuove tecnologie e macchinari.
Studenti e ricercatori bielorussi hanno inoltre partecipato agli incontri della Cattedra Alfieri di Carla Forno e, anche quest’anno, sono previste collaborazione e stage di ricerca sul trageda astigiano molto amato in quest’area europea e all’estero.
La sfida, appena iniziata, ha nel territorio piemontese un prezioso alleato.