La comicità, che ha dato il la alla seconda serata, ha ceduto ieri sera il posto alla commozione. Merito di Serena Rossi, al cinema con “Io sono Mia” nella parte della grande Mia Martini, che ha cantato insieme a Claudio Baglioni (seduto al pianoforte) “Almeno tu nell’universo”.

Una curiosità è legata al brano presentato da Loredana Bertè, sorella di Mia, per il Festival di Sanremo. Il video di “Cosa ti aspetti da me” è firmato da ConiglioViola, duo artistico formato dall’astigiano Andrea Raviola e Brice Coniglio, insieme a Fausto «Krausto» Collarino e con la collaborazione della giovane animatrice Giulia Landi.

La standing ovation tributata a Loredana Bertè nel corso della seconda serata ha proiettato l’artista calabrese al terzo posto della classifica stilata dagli esperti di Sisal Matchpoint con una quotazione di 4.50, subito dietro a Ultimo (che resta ancora il favorito, a 2.50) e Irama (3.50). Tengono Simone Cristicchi (4.50) e Daniele Silvestri (7.00), mentre Arisa agguanta la quinta posizione (9.00) e Il Volo invece precipita (9.00).

Bene anche i duetti dei superospiti. Antonello Venditti, che ha cantato “Sotto il segno dei pesci” e “Notte prima degli esami”; Alessandra Amoroso Dalla tua parte” e “Io che non vivo”; Ornella Vanoni con Virginia Raffaele “La gente e me”; Raf con Umberto Tozzi, infine, un medley di loro opere: “Il battito animale / Ti pretendo / Tu / Gloria” e “Gente di mare”.

Per quanto riguarda la gara, ecco i 12 big che si sono esibiti ieri: Mahmood, Enrico Nigiotti, Anna Tatangelo, Ultimo, Francesco Renga, Irama, Patty Pravo con Briga, Simone Cristicchi, Boomdabash, Motta, The Zen Circus, Nino D’Angelo con Livio Cori.

Classifica parziale della Sala stampa: Simone Cristicchi, Mahmood, Irama, Ultimo.

Per il Premio della critica “Mia Martini”, Gazzetta d’Asti ha votato per Irama; mentre, per il Premio Sergio Endrigo per la migliore interpretazione, ha optato per Loredana Bertè.

Questa sera, dedicata ai duetti degli artisti, l’unico ospite è Luciano Ligabue.

Stefano Masino

Foto di Ercolina Gallo