Buone, anzi ottime notizie per Giulia Marchisio, la ragazzina disabile di Asti salita alla ribalta delle cronache sportive nei mesi scorsi per gli ottimi risultati ottenuti praticando lo sport denominato Boccia Paralimpica. Giulia è tornata ad allenarsi e domenica 13 maggio dovrebbe disputare la sua prima gara (a Varese) dopo due mesi di stop.
Due mesi di lontananza dalle gare e dagli allenamenti a causa delle note vicende con il GSH Pegaso, società per cui Giulia gareggiava fino a metà marzo. Un bel po’ d’acqua è passata sotto i ponti: Giulia sta per essere tesserata per il circolo Don Bosticco di corso XXV Aprile ad Asti e ha una rampa nuovissima, costruita in tempi da record dal falegname astigiano Piergiorgio Zanchetta. Una rampa più robusta e più tecnologica rispetto a quella che Giulia ha dovuto restituire al Gruppo Sportivo Pegaso. La rampa è stata consegnata il 25 aprile. Il collaudo è andato benissimo e sono subito iniziati gli allenamenti seguiti da Francesco “Cico” Villata e dal campione di bocce astigiano Aldo Macario.
Il commento dei genitori di Giulia: “Siamo felici di poter comunicare che in grande anticipo rispetto ai tempi previsti la nuova rampa è pronta. Sulla nostra strada abbiamo incontrato una persona straordinaria come Piergiorgio Zanchetta, titolare dell’omonima falegnameria di Asti. Non solo è riuscito a costruire un attrezzo bellissimo su progetto di Francesco Villata, ma lo ha donato a Giulia senza chiedere nulla. Lo vorremmo ringraziare pubblicamente per la sua grande disponibilità e generosità”. Aggiungono mamma e papà di Giulia: “Un grazie di cuore a quanti hanno finora contribuito alla sottoscrizione (aperta per dare una mano alla ragazzina, ndr). I fondi raccolti verranno comunque utilizzati per coprire almeno le spese dei materiali utilizzati. La sottoscrizione rimane aperta (l’Iban da utilizzare è IT42O0760110 300000037995289, ndr) e i fondi che raccoglieremo da ora in poi saranno destinati a coprire le spese di avviamento dell’attività sportiva vera e propria, come l’iscrizione e la partecipazione ai prossimi tornei e campionati”.
Antonella Laurenti