Luisella Braghero di Moncalvo è stata confermata all’unanimità presidente provinciale dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.
Con 121 pro loco iscritte all’Unpli su 118 comuni, la realtà associativa dell’Astigiano è sicuramente la più attiva d’Italia. Un movimento che coinvolge oltre 5 mila volontari.
L’assemblea elettiva di ieri sera ha avuto luogo alla Camera di Commercio di Asti alla presenza del vice presidente regionale Giuliano Degiovanni e del presidente regionale Bruno Verri. Quest’ultimo, rappresentante della pro loco di Nizza Monferrato, è stato confermato nel Consiglio provinciale, insieme a Enzo Rovero di Mongardino e Alberto Amerio di Callianetto, nuova nominata nel direttivo invece  Delfina Novello di Tigliole.
Su proposta della presidente è anche stato nominato il segretario provinciale nella persona di Diego Pastore.
Naturalmente, molto soddisfatta per la riconferma la presidente Luisella Braghero: “Proseguiremo con l’intensa attività intrapresa in questi anni a favore delle pro loco, con l’informazione puntuale e tempestiva degli eventi e degli adempimenti. Concentreremo i nostri sforzi nel garantire il massimo supporto, anche con la collaborazione del nostro centro servizi regionale, per offrire la consulenza e corsi di formazione sulle questioni fiscali e sanitarie. Riprenderemo i corsi riservati al tempo libero e implementeremo gli sforzi a favore dello sviluppo turistico del nostro territorio. Ringrazio  tutti i presidenti delle pro loco per il consenso ricevuto e sottolineo l’importante collaborazione ricevuta in questi anni da tutti i volontari, a cominciare dal precedente Consiglio direttivo”.