Prende il via oggi, venerdì 23 maggio, la festa del borgo Don Bosco intitolata “C’era una volta” che avrà come evento clou il torneo degli sbandieratori che si svolgerà su due giorni alla piattaforma del parco Bramante o nella palestra di Castello d’Annone in caso di pioggia com’era avvenuto lo scorso anni.
L’inaugurazione della festa, giunta alla sua nona edizione e organizzata dal borgo gialloblù diretto dal rettore Massimiliano Stella, è prevista per questa sera, venerdì, al parco Bramante, dove dalle 19 saranno attivi stand gastronomico e bar, con accompagnamento musicale dei “Talloni roventi”.
Domani, sabato 24, a partire dalle 14.30 si svolgeranno le gare del IX torneo Fisb con le esibizioni degli atleti che si cimenteranno nelle specialità di singolo per le categorie Assoluti, Giovanili e Under 15; mentre per la coppia gareggeranno Giovanili e Under 15. La giornata si chiuderà con il concerto live degli Autobuskers.
Le gare riprenderanno domenica. A partire dalle 10 si svolgeranno le sfide per la miglior Squadra giovanile, per il singolo e la coppia tra gli Esordienti, la piccola squadra per gli Assoluti. Nel pomeriggio dalle 15 riprenderà la competizione con la competizione tra le Squadre Under 15, le coppie degli Assoluti e la squadra degli Esordienti. Al termine verranno premiati tutti i vincitori delle varie categorie.
Numerosi i gruppi partecipanti, non solo di Asti, ma anche di altre realtà piemontesi e non solo. A sfidarsi nelle varie discipline saranno, oltre al gruppo padrone di casa del borgo Don Bosco, l’Asta, San Lazzaro, San Pietro, Santa Caterina, San Martino San Rocco, Tanaro, Baldichieri, San Secondo. Da fuori città arriveranno invece i gruppi di Terre Sabaude, Palio dei Micci Querceta, Contrada della Corte, Torre dei Germani, Contrada la Quercia, Contrada Leon d’Oro.
L. A.