Domani alle 17.30 verrà riaperto il doppio senso di marcia veicolare sul ponte Ogerio Alfieri di corso Savona, a seguito dei lavori di demolizione e rifacimento del camminamento pedonale del ponte sulla Ferrovia, linea Torino – Genova. È da qualche giorno che è già aperta la passerella pedonale.
In questi ultimi giorni sono stati e/o si stanno ultimando tutte le lavorazioni che necessitavano ancora di una corsia chiusa, come le asfaltature, l’illuminazione e la segnaletica orizzontale.
I lavori eseguiti hanno previsto, dopo la realizzazione di un parapetto di cantiere a sbalzo lato stazione RFI per la messa in sicurezza delle sottostanti linee ferroviarie, le seguenti lavorazioni:
- modifica della viabilità (istituzione senso unico)
- rimozione con by-pass sottoservizi esistenti (illuminazione pubblica, videosorveglianza)
- rimozione/demolizione dell’ammalorato camminamento esistente in calcestruzzo
- ricostruzione della passerella e istallazione di tutte le barriere di protezione stradali sia lato stazione che lato Alessandria
- riasfaltatura di tutta la sede stradale
- sistemazione marciapiedi esistenti e creazione delle percorrenze pedonali
- sistemazione dei muretti parapetto esistenti
- rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica
- segnaletica stradale
Restano da completare dopo la riapertura della viabilità i due attraversamenti pedonali ad alta visibilità a monte e a valle della nuova passerella, più alcune opere murarie di “cuci e scuci” nella parte sottostante il ponte e il ripiegamento finale del cantiere.
È stato importante e necessario eseguire questo intervento, in quanto il vecchio camminamento era seriamente ammalorato, come più volte era stato segnalato anche dai cittadini.
“Dispiace leggere quello che alcuni cittadini, compresi consiglieri comunali di minoranza, hanno scritto in questi giorni senza minimamente conoscere la situazione. Ma siamo un’Amministrazione dei fatti e non delle parole quindi andiamo avanti certi che la maggioranza delle persone ci riconosca l’enorme mole di interventi fatti in questi anni.
Ci scusiamo comunque per gli eventuali disagi e difficoltà ma non si poteva fare diversamente per poter eseguire i lavori in piena sicurezza” – afferma il Sindaco Maurizio Rasero.
“La progettazione di un’opera di questo tipo deve essere conforme al “MANUALE di progettazione delle Opere Civili – Ponti e Strutture di RFI” il quale dettaglia quali devono essere le protezioni da installare: il progettista pertanto ha seguito tali indicazioni, dichiara il Vicesindaco Stefania Morra, prevedendo SICURVIA, conformi al DM 21/06/2004 – del tipo BORDO PONTE di classe H4 e come RETI e PROTEZIONI dei parapetti ciechi fino all’altezza di 1 m, sormontati da una rete verticale di altezza pari ad almeno 1 m e completati con un risvolto a 45° di lunghezza pari a 0,80 m aggettante verso la sede stradale”.