A soli sette mesi dal suo insediamento il direttore generale dell’Asl At lascia il suo incarico. Mario Alparone p stato infatti tarsferito al comando dell’Asst Aziende Ospedaliere di Monza. E’ stato lo stesso Alparone a dare l’assenso alla proposta che è arrivata dal Governatore della Lombardia Attilio Fontana proprio nelle stesse ore in cui all’Università di Asti si staVano presentando le linee guida strategicHe aziendali.
Per il manager quello in Lombardia è un ritorno. A giugno era arrivato ad Asti, prendendo il posto del precedente direttore generale Ida Grossi, che recentemente dal Consiglio dei Ministri sub commissario alla sanità del Molise.
Alparone, fino al 2014 direttore amministrativo dell’Asl Monza e Brianza e prima ancora uno dei dirigenti della banca Monte dei Paschi di Siena, prima di arrivare ad asti a giugno aveva ricoperto il ruolo di direttore generale dell’Asst di Melgnano e della Martesana. Siciliano, 54 anni, di formazione bocconiana in questi mesi alla guida dell’Azienda Sanitaria Locale ha portato cambiamenti e innovazioni.
Con l’accettazione del nuovo incarico che diventerà effettiva dal 1° gennaio quindi non si sa quale futuro prossimo possa avere laguida della nostra Asl.
Il Governatore del Piemonte Sergio Chiamparino dovrà scegliere un nuovo direttore nelle prossime due settimane, ma nel caso il 1° gennaio non ci sarà disponibile nessun nome, la nostra Asl potrebbe essere guidata da un commissario straordinario.