Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Asti, nell’ambito dei servizi istituzionali dedicati al contrasto alla contraffazione nonché alla tutela dei diritti di proprietà industriale, ha eseguito nei giorni scorsi il sequestro preventivo di oltre 100.000 dispositivi utilizzati nel campo della viticoltura per facilitare il corretto montaggio, tensionamento e manutenzione dei filari di viti.
Il sequestro è stato disposto dal gip del tribunale di Asti Leonardo Bianco, su richiesta del pm Francesco Giannone per il reato di fabbricazione e commercio di beni realizzati usurpando titoli di proprietà industriale di una società friulana.
Il servizio è stato eseguito dai finanzieri durante le perquisizioni disposte dall’Autorità Giudiziaria nei confronti di due società: la prima, produttrice, secondo gli inquirenti, dei dispositivi irregolari, con sede in provincia di Asti e l’altra, che si doveva occupare della distribuzione dei pezzi, con sede in Forlì.
L’attività delle fiamme gialle avrebbe consentito di accertare che l’azienda astigiana produceva “ammortizzatori a collare” e “ganci” metallici protetti da due brevetti industriali registrati da una società friulana e li commercializzava a livello nazionale tramite un’azienda di Forlì.
CRONACA
Articoli correlati
Ultime notizie
Stella Palermitani 
11 Settembre 2026
Un format diffuso della Douja d’Or, che porta il vino e le sue storie fuori dagli spazi tradizionali...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
11 Settembre 2026
Ventinove pro loco, decine di ricette della tradizione e centinaia di volontari dietro ai fornelli. ...
CRONACA
Stella Palermitani 
11 Settembre 2026
La polizia di Stato prosegue la costante attività di controllo del territorio e di verifica amminist...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
11 Settembre 2026
Ha aperto a giugno, all’angolo tra via San Martino e via Cotti Ceres, Magalocanda, la nuova enoteca ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Settembre 2026
Una vendemmia di elevata qualità, con uve particolarmente sane e una resa media che alla fine potreb...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
5 Settembre 2026
Franco Correggia, consulente scientifico e naturalista, da decenni studia la biodiversità e gli equi...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
4 Settembre 2026
Giuseppe Vertucci, eletto a novembre, si avvicina al suo primo Palio da Capitano. Con lui parliamo d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Stanco di SIM da ritagliare e roaming caro? Scopri come funzionano le eSIM, attive in 5 minuti e già...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Ogni capo d'abbigliamento può mantenere a lungo il proprio aspetto se viene trattato con le giuste a...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Tra degustazioni, feste di paese, appuntamenti in cantina e manifestazioni dedicate al territorio, l...
Notizie più lette
PALIO
Stella Palermitani 
6 Settembre 2026
Il Palio di Asti 2026 è andato a San Martino San Rocco. Dopo due partenze false il mossiere Andrea C...
PALIO
Stella Palermitani 
6 Settembre 2026
Manca poco al Palio 2026. Tre le batterie che si disputeranno nell'anello di piazza Alfieri e al ter...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
10 Settembre 2026
Cimitero cittadino chiuso questa mattina, giovedì 10 settembre, a causa del violento temporale che n...
PALIO
Stella Palermitani 
5 Settembre 2026
Oltre un migliaio di personaggi in costume medievale, domenica, daranno vita al grandioso corteo sto...
Sondaggio