1288 bottiglie aperte, 112 aziende vinicole partecipanti, 53 ospiti italiani e stranieri presenti all’evento: questi sono i numeri definitivi del Barbera Meeting 2010, degustazione alla cieca di Barbera d’Asti, del Monferrato, d’Alba riservata alla stampa di settore e ai buyer internazionali che si è conclusa giovedì 11 marzo ad Asti.
Voluto dalla Provincia di Asti/ Assessorato provinciale all’Agricoltura, in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato, il Comune di Asti, il Comune di Nizza Monferrato, il Consorzio di Tutela Vini d’Asti e del Monferrato e con il supporto della fondazione Cassa di Risparmio di Torino e della fondazione Cassa di Risparmio di Asti, il Barbera Meeting ha fatto sì che si tornasse a parlare di barbera e di territorio a livello internazionale: con una media di circa 1.000 accessi al giorno sul blog http://barbera2010.com/, la manifestazione ha portato il nome della denominazione Barbera nel mondo.
Commenta Fulvio Brusa, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Asti: “Ho sentito tanti commenti soddisfatti, tra i produttori e gli operatori turistico alberghieri dell’Astigiano e del Monferrato. Sono contento soprattutto per l’adesione convinta dei nostri imprenditori, che hanno una forte determinazione. Il progetto che abbiamo avviato non resterà un’iniziativa estemporanea ma diventerà un grande appuntamento annuale, con importanti manifestazioni collaterali. Per quest’anno abbiamo già programmato Barbera Meeting You, evento che si svolgerà durante la primavera 2010 nei locali di Asti e Casale Monferrato: in quest’occasione il pubblico di consumatori finali potrà assaggiare i vini Barbera che sono stati offerti in degustazione ai giornalisti in occasione del Barbera Meeting. L’obiettivo è supportare le iniziative imprenditoriali dei nostri vitivinicoltori, per contribuire ad attrarre turisti, investimenti e ricchezza nell’Astigiano, a vantaggio di tutta la collettività”.
Articoli correlati
Ultime notizie
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
13 Febbraio 2026
La prossima settimana sono previste diverse riunioni delle Commissioni e il sopralluogo ai cantieri ...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
13 Febbraio 2026
Settimana intensa in Consiglio regionale del Piemonte, tra sicurezza, sviluppo, memoria e legalità. ...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
13 Febbraio 2026
Ci sono nomi che non appartengono solo alla storia, ma al cuore. Nomi che hanno attraversato stadi, ...
SANITÀ
Stella Palermitani 
13 Febbraio 2026
La commissione sanità del Pd di Asti punta il dito contro il sistema astigiano. "E’ trascorso ormai ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Febbraio 2026
Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui fake news, intelligenza artificiale e ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Un foglio per gli appunti, un mozzicone di matita, un regolo ostetrico. All’anziano ginecologo sedut...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Febbraio 2026
Da inizio estate è garante dei diritti delle persone private della libertà personale, ma per anni, d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
20 Gennaio 2026
Negli ultimi anni il caffè al ginseng in polvere ha registrato una forte crescita nei mercati europe...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Si può parlare di omicidio passionale per la morte di una persona? Di una donna? Di una ragazza di 1...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Come poter spiegarsi la morte di una ragazza di 17 anni, trovata in un rio nella notte dagli amici? ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Dramma questa notte a Nizza Monferrato. Una ragazza di 17 anni, Zoe Trinchero, è stata trovata nel r...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
12 Febbraio 2026
Sono stati fissati i funerali di Zoe Trinchero, la ragazza di 17 anni, uccisa venerdì sera a Nizza M...
Sondaggio