“La giornata di martedì è un esempio perfetto di passaggio dalla teoria alla pratica nella collaborazione tra le istituzioni in tema di prevenzione e tutela della salute. Ogni azione di questo tipo si traduce in un risparmio nei costi di cura, che, ai livelli attuali, non possiamo più sostenere”, così il direttore generale dell’Asl AT Luigi Robino ha commentato il fitto programma della prima giornata di “Muoviti in Sicurezza!”, frutto della collaborazione dell’Azienda Sanitaria e di altre nove istituzioni pubbliche, che è stato presentato questa mattina.
“Muoviti in Sicurezza!” rientra in “Un anno di salute in piazza”, il ciclo di appuntamenti dell’Asl AT con la prevenzione e si svolgerà martedì 8 giugno nella piazza interna, e non solo, del “Cardinal Massaia”. Dalle 9 di mattina e fino alle 19, sono attesi quasi 750 studenti astigiani di ogni ordine e grado.
Oltre all’Azienda Sanitaria, impegnata con il suo 118 e il Ser.T. (Dipartimento delle Dipendenze), saranno coinvolti l’Ufficio provinciale di Educazione Fisica dell’Usp regionale, il Cress (Coordinamento Regionale Educazione alla Sicurezza Stradale), i referenti regionali e provinciali del progetto “Ti muovi?”, la Motorizzazione provinciale, la Polizia Stradale e Municipale, i Vigili del Fuoco e la Guardia di Finanza.
Ogni partner del progetto ha allestito un proprio momento di educazione, informazione o intrattenimento, l’afflusso dei ragazzi sarà più massiccio al mattino, quando sono attesi poco meno di 540 studenti mentre, al pomeriggio, arriveranno altri 180 interessati spettatori, accompagnati dai genitori.
Per facilitare l’arrivo in mattinata dei ragazzi (e per non rallentare il normale afflusso dell’utenza), sono stati pensati due punti d’accesso speculari e opposti: metà degli studenti entreranno in ospedale dall’ingresso principale, gli altri dal piazzale esterno di fronte al magazzino della Farmacia Territoriale. Il Comune ha messo a disposizione un servizio di navette.
Dalle 8 arriveranno nella piazza interna i mezzi che la Polizia Stradale ha messo a disposizione: due motociclette e un’autovettura di servizio. Per tutta la giornata, presso lo stand, si potrà osservare il funzionamento dell’autovelox e del telelaser e controllare il proprio tasso alcolico con l’etilometro.
Alle 11 è prevista la dimostrazione della Guardia di Finanza i cui militi simuleranno con i cani antidroga dell’unità di Torino i controlli di routine. Allo stand fisso saranno presenti la macchina di servizio e due agenti delle Fiamma Gialle.
Nella seconda sala d’aspetto della piazza interna dell’ospedale (contigua agli sportelli Avis), poi, sarà allestito lo spazio informativo del Comune di Asti, in collaborazione con la Polizia Municipale. Alle 11 e alle 17, in due incontri, gli operatori illustreranno i risultati conseguiti durante il percorso annuale di prevenzione alla sicurezza stradale, illustrando il progetto delle “Zone 30” che l’amministrazione cittadine sta realizzando in questi mesi.
Una doppia sessione di spettacoli è prevista alle 11 e alle 18 con lo show “A scuola non brillo… incidentalmente me la cavo!”, a metà tra il cabaret e l’educazione alla stradalità di Enzo Cortese e Gian Marco Sardi, già della banda Zelig. Lo spettacolo è promosso dal Cress, ed avrà un preludio nell’intervento della psicologa Lisa Lucia. Appuntamento, dunque, alla ribalta temporanea allestita sulla balconata di fronte alla Direzione Sanitaria dell’Ospedale. Sullo stesso palco, ma alle 14.30, si esibiranno i ragazzi del liceo Classico “V. Alfieri” di Asti per una drammatizzazione di 30 minuti sul tema della sicurezza al volante. Spazio anche per il coro dei piccoli cantanti della “Baussano”, la primaria del IV Circolo.
Articoli correlati
Ultime notizie
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
21 Aprile 2026
Le studentesse e gli studenti vincitori della 45° edizione del “Progetto di Storia contemporanea” ri...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
21 Aprile 2026
In occasione della Festa della Liberazione, la seduta odierna dei lavori d’Aula è stata aperta, in v...
LETTERE AL DIRETTORE
Antonella Laurenti 
21 Aprile 2026
“Ricordo che, dalle pagine dell’edizione astigiana de “La Stampa”, il presidente di Fondazione CrAst...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
21 Aprile 2026
Anche quest’anno la città di Asti si prepara a onorare il 25 Aprile, Festa della Liberazione, con un...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
16 Aprile 2026
A Vinitaly, il gran mattatore del Padiglione Piemonte è stato l'assessore al Commercio, Agricoltura ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
12 Aprile 2026
Manlio Graziano, analista geopolitico, offre una visione sugli ultimi accadimenti in Medio Oriente. ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Il giornalista e scrittore di Rocchetta Tanaro Gianfranco Mogliotti torna nelle librerie con un nuov...
Redazionali
ANNUNCI VARI
Antonella Laurenti 
13 Aprile 2026
Bellissimo incrocio setter/golden retriver di un anno, sanissimo, vaccinazioni in regola, non castra...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
La Lombardia è una delle regioni italiane più sorprendenti da esplorare. Spesso associata soprattutt...
Notizie più lette
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
16 Aprile 2026
Mi associo e sottoscrivo in pieno le parole del presidente Mario Sacco apparse sui media oggi. E con...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
15 Aprile 2026
È scomparso improvvisamente Luigi Ghia, figura conosciutissima nel mondo culturale cittadino ed atti...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
16 Aprile 2026
Fondazione CrAsti: fumata nera sulle nomine, sale la tensione nel Cda. Massimo riserbo e un rinvio s...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
20 Aprile 2026
L’assemblea annuale del Cap (Coordinamento ANA Piemonte) Coordinamento di Protezione Civile della Se...
Sondaggio