Davide batte Golia. Il Tribunale dà ragione a Scritturapura Casa Editrice nella causa contro l’editore romano Fazi, per i diritti italiani del romanzo “La Madonna col cappotto di pelliccia” di Sabahattin Ali, best seller in Turchia e in diversi altri paesi.
Il libro era stato pubblicato per la prima volta dalla piccola casa editrice indipendente di Asti nel 2015. I diritti di pubblicazione scadono a fine 2018 e diventeranno liberi con il primo gennaio 2019, compiendosi il settantesimo anniversario dalla morte dell’autore.
A fine 2017 l’editore romano Fazi ha annunciato per lo scorso mese di febbraio una propria edizione del libro da diffondere in libreria, sulle principali piattaforme on line e in formato e-Book, pubblicizzando l’iniziativa sui social network e attraverso ufficio stampa.
Scritturapura ha presentato per vie legali una diffida a Fazi a non commercializzare l’opera e a pubblicare rettifica attraverso gli stessi mezzi usati per il lancio del libro (sito Fazi.it e principali piattaforme social).
Scritturapura ha poi contestato il mancato adempimento della diffida da parte di Fazi e presentato pertanto ricorso d’urgenza ex art 700 cpc., all’esito del quale il Tribunale ordinario di Torino, con ordinanza del 14 maggio, ordina a Fazi editore di rimuovere l’offerta di vendita del libro da tutti i portali su cui è stata inserita, inibisce a Fazi editore la possibilità di pubblicizzare e commercializzare l’opera in qualsiasi modo e su qualsiasi piattaforma. Il Tribunale di Torino ordina inoltre a Fazi di pubblicare per un periodo di 30 giorni consecutivi sulle piattaforme Fazieditore.it, Facebook, Twitter e Instagram un messaggio di rettifica avente il seguente testo: “In seguito al diritto di rettifica invocato dal legittimo titolare, rendiamo edotto il pubblico che il diritto di pubblicare la versione italiana del libro ‘La Madonna col cappotto di pelliccia’, di Sabahattin Ali appartiene in esclusiva fino al primo gennaio 2019 alla Scritturapura Casa editrice la cui edizione di seguito si riproduce per immagine”, messaggio accompagnato dall’immagine di copertina del libro “La Madonna col cappotto di pelliccia” edito da Scritturapura”.
Al tempo in cui emerse il singolare caso, Scritturapura presentò nei confronti di Fazi anche querela per diffamazione, vicenda che non si è ancora conclusa. In alcune dichiarazioni riportate dall’Ansa, infatti, si affermava che il libro era introvabile e che poteva sorgere il dubbio che vi fosse l’intenzione di nasconderlo per ragioni politiche. Scritturapura anche su questo punto chiede rettifica sottolineando il proprio impegno nelle battaglie per la libertà di opinione, inTurchia come altrove. A sostegno di questo impegno Scritturapura ha portato al recente Salone del Libro di Torino come ospite la scrittrice e giornalista turca Perihan Magden.
Scritturapura batte Fazi: è sio il best seller turco
cultura
Articoli correlati
Ultime notizie
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
1 Luglio 2026
Il dirigente scolastico dell’Itis Artom Franco Calcagno, già provveditore agli studi di Asti e Aless...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
1 Luglio 2026
Interessante convegno promosso dall’Ordine degli architetti di Asti il 26 giugno 2026. Come esponent...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
1 Luglio 2026
In occasione del festival AstiMusica che andrà in scena in piazza Alfieri dal 4 al 21 luglio gli aut...
VINO E CANTINE
Stella Palermitani 
30 Giugno 2026
Una data storica per il panorama vitivinicolo piemontese e italiano: con decreto del Ministero dell'...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
30 Giugno 2026
Il Pinot Nero in Alta Valle Bormida affonda le proprie radici in una storia che intreccia geologia, ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
30 Giugno 2026
Don Italo Francalanci raccoglierà il testimone di don Luca Solaro sostituendolo nelle parrocchie di ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
29 Giugno 2026
Don Luca Solaro è uno dei protagonisti del movimento di sacerdoti e laici che coinvolgeranno la Dioc...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
30 Giugno 2026
In questo processo di continua evoluzione e cambiamento verso un modo di vivere più sostenibile , l’...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Giugno 2026
In un'aula di un Istituto Tecnologico Superiore a indirizzo meccanico, le ragazze si contano sulle d...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Giugno 2026
Negli ultimi anni il settore dell’autotrasporto in Piemonte ha dovuto affrontare una fase particolar...
Notizie più lette
VINO E CANTINE
Marianna Natale 
25 Giugno 2026
Si conclude domenica 5 luglio alle 12.00 il calendario degli eventi organizzati da Colombo nella can...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
25 Giugno 2026
Si è insediato ieri, 24 giugno, il nuovo Consiglio Direttivo del Collegio Geometri e Geometri Laurea...
NOTIZIE, PALIO
Enzo Armando 
27 Giugno 2026
Sono sei le medaglie conquistate oggi dai gruppi astigiani che partecipano ai campionati Italiani gi...
SPORT
Antonella Laurenti 
26 Giugno 2026
Sfidando il caldo asfissiante di questi giorni, oltre 40 ecorunners ed ecowalkers si sono presentati...
Sondaggio