E’ coinvolto anche l’Astigiano nella maxi operazione portata a termine all’alba di questa mattina dal Reparto Operativo del Comando Carabinieri per la Tutela della salute di Roma e dall’Arma di Enna ed in tutto il territorio nazionale che ha portato all’esecuzioni di 12 ordinanze di custodia cautelare in carcere per reati che vanno dall’utilizzo o somministrazione di farmaci o di altre sostanze al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti nonché di produzione, al traffico e alla detenzione illecita di sostanze stupefacenti o spicotrope.

Anche la nostra provincia è stata toccata dall’inchiesta. In particolare i carabinieri del Reparto Operativo del Comando Tutela della Salute di Roma coadiuvati dal Nas di Alessandria e dai militari del Comando Provinciale Carabinieri di Asti hanno eseguito alcune perquisizioni a carico di un giovane body builder residente in città e hanno arrestato un altro ragazzo astigiano, proprietario di un negozio di articoli per “body builder” e allenatore in una palestra di Asti.

Nell’operazione astigiana sono state rinvenute e sequestrate oltre 150 fiale e oltre 270 compresse di anabolizzanti ad effetto dopante, gran parte proveniente dall’est europeo e solo in minima parte dall’Italia.
L’ipotesi degli inquirenti è che l’arrestato, in bace anche la quantità di anabolizzanti rinvenuti nella sua disponibilità e per la gestione del negozio di prodotti per sportivi, abbia organizzato una commercializzazione illegale delle sostanze illecite. Il giovane si trova nella casa di reclusione di Quarto.