CASCINA DEL RACCONTOGiovedì 10 ottobre  alle 18 alla Cascina del Racconto di via Bonzanigo 46 ad Asti verrà presentato il libro “Cultus Loci cura Animi –  Racconto di un paesaggio rurale” di Dario Rei con la partecipazione di Emanuele Bruzzone e  di quanti vorranno parlarne.
 Dario Rei è stato professore di sociologia e politica sociale all’Università di Torino ed è docente presso il Dipartimento Culture Politica e Sociietà della stessa Università.
Vive da circa venti anni ad Albugnano, borgo nella zona dell’Abbazia di Vezzolano e da allora si è dedicato con profonda passione allo studio della microarea e a vari progetti  lì nati . E’ presidente della Associazione Frutteto di Vezzolano per la salvaguardia del paesaggio rurale.
Cultus loci cura animi è un saggio che unisce la profonda serietà di uno studio “sul campo” alla piacevolezza della scrittura e del racconto di un luogo.

Il libro parte da un titolo bellissimo: Cultus loci cura animi è come dire, semplificando al massimo, l’amore per il luogo è cura dell’animo.
Scrive Piercarlo Grimaldi nella prefazione : ” Un viaggio lungo quanto una generazione, alla ricerca di radici, di memorie collettive e di un universo di colline dispensatrici di patrimoni, materiali e immateriali, visibili e invisibili: che questo volume rende più trasparenti, più comprensibili, proponendo un’indispensabile risorsa cognitiva per il percorso di umanità che l’uomo quotidianamente affronta.”