Una mostra singolare, che raccoglie ventuno pezzi unici: le pietre del Tanaro dipinte da diciassette artisti piemontesi e stranieri. L’esposizione, intitolata “Espressioni del contemporaneo”, sarà inaugurata domani, venerdì 30 settembre, a Isola d’Asti (Castello di Villa, Isola Alta).
In visione opere di Armando Brignolo, Paolo Fresu, Giancarlo Gianotti, Eugenio Guglielminetti, Roberto Ilengo, Giovanni Lisa, Ingeborg e Martin Matschke, Giuseppe Orlandi, Sergio Omedè, Marcello Peola, Lia Rinetti, Sergio Rizzardi, Patrizia Rota, Lilli Salvaneschi, Walter Spessa, Roy Wood. Tutti hanno donato al Comune, a partire dal 1997, una o più pietre: tra loro ci sono artisti già scomparsi, come Guglielminetti, o che si sono stabiliti nell’Astigiano dall’estero, come i tedeschi Ingeborg e Martin Matschke, che hanno preso casa ad Antignano.
Proposta nell’ambito della rassegna Verdeterra da Comune e Associazione culturale Comunica, “Espressioni del contemporaneo” è curata da Clizia Orlando: resterà aperta fino a domenica 2 ottobre dalle 10 alle 17 (ingresso libero).
In futuro le pietre del Tanaro dipinte troveranno una collocazione permanente in uno spazio espositivo capace di esaltare tutta la loro originalità e il loro valore.
Intanto fino a sabato 1° ottobre proseguirà alla Fondazione Guglielminetti di Asti un’altra mostra organizzata nell’ambito di Verdeterra: “Fuori dalle Mura Astesi, lungo gli argini del Tanaro, al plenilunio… Le fantastiche visioni di Cleria, Clamara e Clamenia”. In visione collages e pagine litografiche di Eugenio Guglielminetti concepiti per “Il carro volante”, primo testo narrativo dell’artista edito nel 1991 nella preziosa tiratura ad opera de “All’insegna del Lanzello” di Pier Nebiolo e ripubblicato in formato tascabile, nel 1993, per la collana “Nuove Letture” di Lindau. Alle opere si affianca una testimonianza parlata di Guglielminetti sul suo rapporto con il Tanaro.
La mostra è a cura di Marida Faussone, Laura Nosenzo e Giuseppe Orlandi.
A ingresso libero, è visitabile dalle 16 alle 18.
EVENTI E CULTURA
Articoli correlati
Ultime notizie
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
31 Dicembre 2025
Il Consiglio Direttivo della Camera Penale di Asti, profondamente scosso dalla notizia di un detenut...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
31 Dicembre 2025
Da Asti a Cuneo in autostrada. Trentaquattro anni dopo la posa della prima pietra (era il '91). Enne...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
31 Dicembre 2025
Anche a fine anno arrivano importanti notizie per il Comune di Asti: l’Ente è infatti risultato asse...
CRONACA
Stella Palermitani 
31 Dicembre 2025
In occasione della sera di San Silvestro e del Capodanno 2026, la Questura di Asti ha rafforzato i c...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
29 Dicembre 2025
Si chiamava Michele Penna, 73 anni, la vittima dell’infortunio che si è verificato questa mattina a ...
CRONACA
Enzo Armando 
29 Dicembre 2025
Il calcio astigiano è in lutto per la improvvisa scomparsa di Nino Isoldi avvenuta ieri mentre allo ...
NOTIZIE
Marianna Natale 
27 Dicembre 2025
Anche quest’anno la Rete Welcoming di Asti organizza la marcia/fiaccolata della pace, in programma i...
SPORT
Antonella Laurenti 
24 Dicembre 2025
Grandi soddisfazioni per il Dinamic Karate Asti: quattro karateka astigiani si sono presentati al Ce...
Sondaggio