Anche da Asti infermieri a Roma chiedendo rispetto per la professione
ECONOMIA E LAVORO
In 1500, provenienti da tutta Italia, si sono dati appuntamento al Circo Massimo oggi: i professionisti sanitari in manifestazione a Roma per chiedere rispetto per la professione, l’adeguamento dello stipendio agli standard europei ed uno spazio di trattativa autonoma uscendo, finalmente, dal comparto sanità.
Tanti interventi sul palco dove sono stati chiamati a portare il loro contributo i rappresentanti regionali del Nursing Up, sindacato degli infermieri e delle professioni sanitarie ed il presidente dell’associazione avvocatura degli infermieri (AADI) in rappresentanza della stessa, del Coina e di Infermieri In Cambiamento.
“Non siamo eroi, siamo professionisti” – hanno ribadito – chiedendo di non volere piú regali una tantum da nessuno ma un “aumento di stipendio di 500 euro mensili che non ci faccia piú essere il fanalino di coda di tutta europa visto che gli infermieri italiani sono i piú bravi e sono ricercati e valorizzati da tutte le grandi nazioni europee mentre vengono sviliti in casa propria”, ha affermato De Palma, presidente del Nursing Up. Gli infermieri si sono abituati a condizioni di lavoro sempre peggiori, negli anni hanno continuato a lavorare, con episodi di demansionamento che ha raggiunto e scavato il fondo, sacrificando la loro salute mentre, un pezzettino alla volta, veniva smantellato il servizio sanitario. Ma, nonostante tutto, hanno sempre garantito un servizio eccellente, non si sono mai tirati indietro e l’hanno dimostrato una volta di più durante questa pandemia che ha messo in ginocchio il mondo intero, combattendo a mani nude un nemico sconosciuto, sacrificando fame, sonno, salute, con turni massacranti e spirito di sacrificio. Ma è tempo di tirare su la testa e di non accettare più queste condizioni. La stagione della protesta è iniziata da tempo e le manifestazioni non si fermeranno con oggi. Lo stato di agitazione continuerà fin quando gli infermieri non verranno ascoltati e le loro richieste non saranno esaudite. È già in programma uno sciopero nazionale per il 2 novembre che potrebbe bloccare 20000 prestazioni infermieristiche per una intera giornata. Intanto pare che i primi risultati stiano arrivando: “l’istruttoria per discutere l’uscita dal comparto é stata aperta, finalmente, e sicuramente se ciò avverrà sarà per il nostro impegno e non per quello degli altri sindacati, che ci hanno sempre ostacolati. E nemmeno per il vertice della Federazione degli Ordini delle Professioni Infermieristiche che ha chinato il capo alla triplice ed emanato un editto per contrastare la partecipazione dei rappresentanti degli Ordini alla manifestazione odiern
Articoli correlati
Ultime notizie
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
25 Settembre 2026
Una nuova lista civica in previsione delle prossime amministrative è stata presentata nei giorni sco...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
25 Settembre 2026
Settimana ricca di provvedimenti a Palazzo Lascaris, con il Consiglio regionale e le Commissioni imp...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
25 Settembre 2026
Martedì 29 settembre, dalle 10 alle 18, il presidente Davide Nicco ha convocato il Consiglio regiona...
CRONACA
Stella Palermitani 
25 Settembre 2026
La Polizia Municipale ha svolto questa mattina, dalle 7 alle 10, un servizio straordinario di contro...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
21 Settembre 2026
Dopo il successo di “Paolo Vive”, la regista astigiana Debora Scalzo tornerà nel 2027 dietro la macc...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Settembre 2026
Dopo l’ultima edizione del Palio di Asti molte sono state le riflessioni sulla formula della manifes...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Settembre 2026
“Se si avvertisse davvero l’esigenza di contenere il numero di mosse false, occorrerebbe iniziare a ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Stanco di SIM da ritagliare e roaming caro? Scopri come funzionano le eSIM, attive in 5 minuti e già...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Ogni capo d'abbigliamento può mantenere a lungo il proprio aspetto se viene trattato con le giuste a...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Tra degustazioni, feste di paese, appuntamenti in cantina e manifestazioni dedicate al territorio, l...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
22 Settembre 2026
Sono decine i messaggi di cordoglio che questa mattina hanno inondato i social alla notizia della mo...
CRONACA
Antonella Laurenti 
20 Settembre 2026
Due forti esplosioni hanno svegliato Ferrere nella notte tra sabato e domenica, poco dopo le 3, dura...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
19 Settembre 2026
Si è svolta nella Sala di Rappresentanza del Palazzo del Governo, la cerimonia di consegna delle ono...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
23 Settembre 2026
Si terranno venerdì 25 settembre nella Collegiata di San Secondo, alle 10, i funerali di Rita Pujia....
Sondaggio