In relazione al maltempo e ai conseguenti disagi che hanno coinvolto la città di Asti venerdì scorso, 25 agosto, Asp intende fornire ai cittadini alcune doverose informazioni.

La manutenzione delle caditoie della città è programmata annualmente da Asp, d’intesa col Comune, ed eseguita con modalità e tempistiche tali da assicurare il normale deflusso delle acque meteoriche nella rete fognaria.

Inoltre, la Società interviene  anche a seguito di segnalazioni ricevute dai privati o dal Comune nei casi in cui un evento imprevedibile impedisca il drenaggio urbano.

Ebbene, la precipitazione che si è riversata sulla città venerdì scorso va considerata senz’altro un evento eccezionale, ma c’è di più. Se al livello dell’acqua caduta in meno di un’ora sul territorio astigiano si aggiungono la grandine, le foglie e i rami che, a causa del vento, hanno invaso le strade, e quindi le caditoie, è facile comprendere che il deflusso sia stato impedito, non affatto da una cattiva manutenzione, ma da eventi naturali ingovernabili.

In ogni caso l’intervento di Asp è stato immediato. Gli operatori sia dell’Igiene Urbana sia del Servizio Idrico hanno tempestivamente provveduto a rimuovere i detriti dalle strade e a consentire il regolare deflusso dell’acqua.

Va infine evidenziato che ad oggi è in atto un cospicuo piano di investimenti per opere tese a migliorare il funzionamento della rete fognaria adeguandolo ai piani di ampliamento della città.