A partire dal prossimo 1 dicembre cambierà in tutto il Piemonte il sistema operativo che permette alle biblioteche aderenti a Sistema Bibliotecario Nazionale di gestire i prestiti, le prenotazioni, le restituzioni dei volumi. Sarà sostituito da una nuova procedura via web che permetterà, una volta a regime, una gestione coordinata di tutte le operazioni legate al libro, dall’acquisizione alla catalogazione al prestito. Tuttavia il cambiamento di procedura non sarà indolore: a partire dal 1 dicembre non sarà più possibile registrare nuovi utenti e pertanto sarà sospesa l’attività di emissione di nuove tessere per l’iscrizione al prestito. Soltanto i lettori già iscritti potranno continuare a utilizzare il servizio, limitato però, per motivi gestionali, a non più di 3 volumi per 1 mese.
Il nuovo sistema operativo, che entrerà in funzione dal 1 gennaio 2012, richiede procedure di adeguamento lunghe e complesse, per espletare le quali si rende necessario un periodo di chiusura della Biblioteca, peraltro consueto nel mese di gennaio per le operazioni di riordino. Per i motivi sopra esposti quest’anno la chiusura sarà necessariamente più lunga, dal 2 al 22 gennaio, con riapertura martedì 24 gennaio 2012. Tutti i prestiti in scadenza in questo periodo sono automaticamente prorogati fino a quella data.
“Questa ineludibile modifica – fanno sapere dalla Biblioteca Astense – è il primo dei radicali cambiamenti che la Biblioteca dovrà affrontare nei prossimi mesi: ad essa farà seguito, a tempi stretti, il passaggio da ente consortile a fondazione, che se non avrà alcuna sensibile ripercussione sul pubblico dei lettori e dei frequentatori, segnerà una svolta importante a livello amministrativo. Avrà invece notevole impatto sul servizio il trasferimento nella nuova sede di Palazzo del Collegio, che imporrà la chiusura della Biblioteca per il tempo necessario a effettuare il trasloco. Ne conseguirà per l’utenza un inevitabile periodo di disagio, per il quale siamo spiacenti e che ci impegniamo a ridurre il più possibile”.
Articoli correlati
Ultime notizie
Stella Palermitani 
5 Marzo 2026
Gentile Dott. Napolillo, nei giorni scorsi è arrivata la comunicazione, da parte della Direzione gen...
SANITÀ
Stella Palermitani 
5 Marzo 2026
Marzo è il mese dedicato alla sensibilizzazione sul tumore del colon-retto, patologia che rappresent...
Stella Palermitani 
5 Marzo 2026
In ottemperanza alla Delibera 102/25/CONS del Garante per la Diffusione e l’Editoria, l’Editore Gazz...
EVENTI E CULTURA
Stella Palermitani 
5 Marzo 2026
Verrà pubblicato giovedì prossimo, 12 marzo, giorno di nascita della scrittrice Pia Pera, il primo e...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Febbraio 2026
Giulia Carluccio, da ottobre nuova presidente della Fondazione Centro di studi alfieriani, racconta ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Febbraio 2026
Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui fake news, intelligenza artificiale e ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Un foglio per gli appunti, un mozzicone di matita, un regolo ostetrico. All’anziano ginecologo sedut...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Marzo 2026
"Nei prossimi dieci anni chiuderà un quarto dei negozi”. E’ questo il dato che emerge da un analisi ...
POLITICA
Stella Palermitani 
3 Marzo 2026
Nella serata di lunedì 2 marzo, si è svolto il primo incontro tra i partecipanti al comitato costitu...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Marzo 2026
Si terranno venerdì 6 marzo, alle 9, nella Collegiata di San Secondo i funerali dell’avvocato Pasqua...
RISTORANTI E LOCALI
Stella Palermitani 
2 Marzo 2026
Venerdì 6 marzo prende il via a Cocconato “A tavola con il re dei cuochi” , rassegna gastronomica ch...
Sondaggio